Scuola sicura

Scuola Sicura

Piano didattico

Efficace e flessibile

Per gli studenti delle scuole superiori abbiamo definito un piano didattico settimanale molto flessibile e modulabile in base al contesto normativo e alle necessità del momento. Questo ci ha permesso di organizzare e riorganizzare le lezioni per i ragazzi senza avere tempi di latenza e incertezze.

Al momento, nel rispetto della normativa vigente (Dpcm 3 novembre 2020), per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado applichiamo il nostro piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI) - strutturato in base alle linee guida del Miur - che integra le attività a distanza con attività in presenza sotto forma di laboratori, attività per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e bisogni educativi speciali e attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro), svolte nel rispetto delle prescrizioni sanitarie e di sicurezza vigenti.

Ci siamo organizzati in modo da non lasciare mai indietro nessuno: nel caso in cui uno studente non possa assistere insieme ai suoi compagni a una lezione, potrà recuperarla grazie ai materiali e alle videolezioni messi a disposizione dalla scuola nell’area FAD.

Didattica in sede

Sempre sicura

Tutte le attività in presenza sono svolte nella massima sicurezza. Tra le misure che abbiamo introdotto da tempo ricordiamo il dimezzamento della capienza delle nostre aule, necessaria per garantire il massimo distanziamento tra gli studenti, l’introduzione di tutti i dispositivi e le procedure di sicurezza prescritti dalla legge, incluse la misurazione della temperatura a ogni accesso, la sanificazione delle superfici e la regolamentazione degli ingressi.

In tutte le attività in presenza garantiamo agli studenti la massima sicurezza possibile. Perché è fondamentale che ragazzi e genitori, a casa come a scuola, si sentano sempre tranquilli.

Insegniamo a ragazzi e adulti da oltre trent’anni: è dal 1986 che organizziamo corsi di recupero per studenti in età scolare e per chi ha lasciato la scuola da tempo. Abbiamo introdotto nuove formule per le attività didattiche ma le abbiamo integrate con naturalezza nel nostro storico approccio con gli studenti. La nostra esperienza e i continui riconoscimenti che riceviamo da ragazzi e genitori sono la migliore presentazione del nostro lavoro.

Didattica online

Consolidata negli anni

Offriamo un servizio di recupero scolastico online da circa dieci anni.

Nell’ultimo anno lo abbiamo potenziato, investendo ulteriormente nella formazione e nell’aggiornamento dei nostri tutor e fornendogli anche nuovi strumenti specifici per la didattica a distanza, affinché potessero preparare spiegazioni, nuove iniziative e materiali sempre più interessanti e funzionali per gli studenti. Conosciamo bene le logiche e le dinamiche della didattica digitale e sappiamo quanto siano diverse da quelle della didattica in presenza.

Tra le molteplici attività che abbiamo realizzato a distanza con i nostri studenti e di cui siamo particolarmente fieri c’è stata la progettazione di una galleria d’arte virtuale, l’organizzazione di un laboratorio di retorica per aiutare i ragazzi a migliorare le loro capacità espositive, il potenziamento delle attività di informatica che abbiamo portato avanti insegnando ai ragazzi a costruire il proprio sito web.

Abbiamo predisposto anche numerose lezioni, mappe concettuali e altri contenuti divisi in unità didattiche e sempre disponibili online, nella nostra area FAD, per permettere agli studenti di approfondire determinati argomenti, consolidare quanto appreso o recuperare eventuali lezioni perse.

Strumenti didattici

Registro, verifiche e colloqui

Grazie al registro presenze - attivo sia per le lezioni online sia per le lezioni in sede - alle verifiche periodiche sugli argomenti di studio e ai colloqui tutor-famiglie, i ragazzi non rischiano di rimanere indietro sulla programmazione didattica e nell’apprendimento di nuove conoscenze, i tutor e i responsabili didattici possono attivare eventuali azioni correttive per il miglioramento dei risultati, e i genitori rimangono sempre al corrente dell’effettiva partecipazione alle attività e dei progressi fatti dai loro figli.

Piattaforma G-Suite

Per la didattica online ci avvaliamo degli applicativi e delle funzioni messi a disposizione dalla piattaforma G-Suite for Education, che consente di gestire facilmente la classe, assegnare compiti, collaborare alla modifica di documenti, fogli di lavoro e presentazioni in tempo reale, organizzare test e verifiche, calendarizzare le attività e gestire tutti i dati in sicurezza.

Studiare in sicurezza